Lucania.
Un indirizzo  indirizzo della tradizione gastronomica da non perdere assolutamente?
E’  ristorante Antica Cantina Forentum, indirizzo gourmet nel centro storico di Lavello (Potenza), che ha aderito all’ Alleanza Slow Food, che sostiene i piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando ogni giorno nella propria cucina i prodotti dei presidi Slow Food, dell’Arca del Gusto e delle Comunità del Cibo.
Pezzente della montagna materana, oliva infornata di FerrandinaOroverde Lucano, pera signora della valle del SinniMasseria del Maresciallo, fagiolo rosso scritto del Pantano di PignolaGiovanni Bianconi, caciocavallo podolico della Basilicata: questi i prodotti dei presidi Slow Food utilizzati dall’Antica Cantina Forentum.
Oggi l’Antica Cantina Forentum è un indirizzo per appassionati di cucina gourmet, da non mancare in Lucania, che oggi sempre più al centro dell’attenzione con Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
In un’antica grotta del 1500, l’Antica Cantina Forentum propone piatti della tradizione: la maccaronara del munacidde, la parmigiana di zucca su fonduta di pecorino, i ravioli fatti in casa ripieni di ricotta, zucchero e cannella con sugo di braciola, patate cotte alle cenere con peperoni cruschi, cime di rape con salsiccia aromatizzata al finocchietto selvatico e cacioricotta, ma anche la verace pizza napoletana.
Il ristorante è anche certificato dall’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, che promuove la pizza napoletana e le sue tradizioni.

Motore dell’Antica Cantina Forentum, il giovane e dinamico proprietario Savino Di Noia, Chef-Manager, che insieme a sua madre Maria Lucia Vizzanoai fornelli, offre una cucina lucana.
L’Antica Cantina Forentum è anche albergo diffuso di charme con un mix di stile moderno e pezzi d’antiquariato, con vista sul Palazzo Ducale – Domus di Federico II – e sul Museo Archeologico.