Chef Cristian Benvenuto. La Sicilia in tavola a La Filanda di Macherio

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2017/11/CUCINA-SICILIANA-IN-BRIANZA-.jpg

“…prendo l’eccellenza della materia prima siciliana e la esalto al massimo…”

Questa l’idea di cucina dello chef Cristian Benvenuto, 31 anni, alla guida da qualche mese del ristorante di famiglia La Filanda di Macherio nella provincia di Monza e Brianza.
In un edificio storico, forse del 1700, un tempo filanda con annessa locanda, diciannove anni fà il papà Lello Benvenuto, di origini siciliane, come la moglie, precisamente di Ragusa, aprì il ristorante La Filanda raccontando la sua Sicilia con i classici piatti della tradizione.
Oggi Cristian, dove varie esperienza tra Italia e Svizzera e consulenze nel settore della ristorazione, collaborazioni che tutt’ora mantiene in essere, ha deciso di “ritornare a casa” per realizzare il suo progetto. Quello di porta in tavola a La Filanda una “cucina siciliana gourmet“.
L’eccellenza della materia prima  esaltata e valorizzata attraverso piatti contemporanei. Punto di partenza la tradizione culinaria siciliana.
Cristian ama la Sicilia, seleziona le aziende siciliane visitandole più volte durante l’anno, conosce la storia di ogni prodotto che usa nella sua cucina. Al fianco dei prodotti siciliani, Cristian dedica spazio ai prodotti del territorio collaborando sempre con piccole aziende di alta qualità.
Attraverso i suoi piatti, che cambiano con la carta ogni tre mesi circa, anche in base alla disponibilità della materia prima, Cristian ci racconta la sua Sicilia. La tradizione siciliana, i piatti della nonna, le ricette di una volta portati in tavola con leggerezza e semplicità.
Il menù viene accompagnato da una carta dei vini, che spazia tra le eccellenze siciliane e piccole cantine di altre regioni, che cambia con ogni nuovo menù. Una scelta interessante che invita il commensale a un’esperienza unica e coinvolgente…

A voi il percorso degustazione proposto dallo chef Cristian Benvenuto

 

 

 

Piovra nella barriera corallina

RISTORANTI GOURMET LOMBARDIA

 

La Sarda

RISTORANTE A MACHERIO _ BRIANZA

 

Risotto Carnaroli in purezza profumato all’arancia e zenzero, gambero rosso di Mazara del Vallo in cruditè, cioccolato di Modica al peperoncino

CUCINA SICILIANA A MILANO

Raviolo di pasta fresca al basilico ripieno di baccalà mantecato, riduzione di pomodorini pachino, ricotta e mandorle tostate

RISTORANTE LA FILANDA_ MACHERIO_ MONZA-BRIANZA

 

Paccheri di Gragnano con crema di melanzane montate all’olio evo Zenia, ricotta salata infornata, pomodori confit e pesto di basilico di Pra

mangiare a monza - milano

Calamaro agli scacchi, topinambur, patata e cipolla di Tropea

mangiare in brianza

 

Lo spezzatino siciliano

CUCINA SICILIANA IN BRIANZA

Semifreddo al Pistacchio di Bronte

chef cristian benvenuto _ milano

Al fianco di Cristian, uno staff giovanissimo ed appassionato. In sala la simpaticissima Simona, solare ed accogliente. Si prende cura degli ospiti con discrezione e tanti sorrisi.
Racconta con semplicità e passione i piatti dello chef Benvenuto facendo vivere al commensale “un immaginario viaggio in Sicilia“.
In una “locanda” elegante e dalle calde atmosfere, la Sicilia si racconta tra profumi e sapori. Il mare, le arance e i limoni, il pistacchio di Bronte… le melanzane!
I sapori del Mediterraneo a un passo da Milano

 

 

Sara Biondi

 

 

 

Per informazioni
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaFilanda.RistoranteMacherio/

 

 

Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG