CHEF LUIGI GANDOLA. IN TAVOLA LA TRADIZIONE LARIANA

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2017/10/RISOTTO-AL-TARTUFO-NERO-DI-BELLAGIO-.jpg

Sul Lago di Como, a Bellagio, alla scoperta della cucina dello chef Luigi Gandola
Dal lontano 1973, il ristorante Salice Blu di Bellagio, fondato da Mino Gandola e dalla moglie Flora, continua a far parlare di sé.
Negli ultimi anni la cucina è seguita dal figlio Luigi Gandola. Classe 1983, lo chef Gandola è riuscito a far diventare il ristorante di famiglia un punto di riferimento per chi vuole scoprire la tradizione culinaria lariana attraverso l’ alta cucina. In un’atmosfera calda ed accogliente, la famiglia Gandola vi accoglie con il sorriso…
Il ristorante Salice Blu è stato ristrutturato nel 2005. Il restyling non ha toccato la suggestiva veranda con glicine e uva fragola che durante la bella stagione è allestita per pranzi e cene a lume di candela.
Materie prime del territorio, ricette di una volta, tradizioni lariane incontrano la creatività e la voglia di creare dello chef bellagino. Luigi Gandola rinnova piatti tipici dando un’impronta più creativa.
Proposte gourmet che  raccontano il Lario e le provincie di Como e di Lecco con contemporaneità.

 

Alla scoperta dei piatti dello chef Luigi Gandola…
Vino d’accompagnamento, Roero Arneis, Fratelli Robino.

Risotto ai fiori di zucchina e tartufo nero di Bellagio

RISOTTO AL TARTUFO NERO DI BELLAGIO

 

 Salmerino d’Autunno

chef luigi gandola _ bellagio 1

Crème brûlé gratinata ai frutti rossi ed infusione esotica

ristorante salice blu bellagio

“…valorizzare e non sprecare ogni grammo di qualunque ingrediente venga utilizzato; guardare al prodotto finito e mai ai singoli pezzi; comunicare in prima persona con i clienti del ristorante; essere aperto ai consigli e rimanere umile; continuare a creare nuovi piatti ogni giorno, senza però dimenticare le nostre origini contadine; amare l’orto e i suoi frutti e valorizzare i prodotti del territorio“.

Questi gli insegnamenti che il padre Mino, oggi non più presente, ha trasmesso al figlio Luigi… Valori che lo chef Gandola racconta in ogni suo piatto.
Il suo territorio gli appartiene. E’ nel suo DNA e, da bravo conoscitore delle tradizioni del Lario il suo obiettivo è quello di trasmettere agli ospiti del suo ristorante le peculiarità del Lago di Como.
Non a caso il Ristorante Salice Blu è anche una rinomata Scuola di Cucina.
Nella cucina del ristorante lo chef tiene lezioni, soprattutto a turisti stranieri, sui piatti tipici della cucina italiana come la pasta, il risotto e i ravioli. Alla fine della lezione, viene rilasciato un diploma con all’interno le ricette dei piatti cucinati.
Un modo unico e divertente per scoprire la cultura culinaria italiana

 

 

 

Sara Biondi

 

 

 

Per informazioni
Sito Web: http://ristorante-saliceblu-bellagio.it/

 

 

 

Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

 

RISTORANTI BELLAGIO _ ALTA CUCINA