Ospedaletti, Imperia.
Sul lungomare del piccolo borgo ligure, il ristorante “Come a casa” vi aspetta per una cena in un ambiente caldo ed accogliente. Si, proprio “come a casa” perchè Licia, “Donna di Come a Casa” e lo chef Piero Bregliano vi accoglieranno con il sorriso.
Il ristorante, curato nei dettagli, è ricavato in una struttura del 1800, probabilmente un magazzino di pescatori. Mattoni a vista, soffitto a volte e la tipica piastrella ligure.
Arredi in legno e ferro che danno un tocco minimal allo stile del locale. Piante e fiori colorano gli spazi. Durante la bella stagione si può cenare all’esterno in due dehor, di cui uno vista mare.
La proposta dello chef Piero Bregliano spazia tra le tipicità liguri, la tradizione piemontese e la cultura culinaria francese. Un’equilibrata contaminazione che si ritrova in piatti sorprendenti.
Lo chef ama “disfare e creare”, scompone e ricompone dando vita a piatti insoliti ma mai banali. Un menù che può cambiare anche ogni giorno. Tutto dipende dall’estro creativo dello chef e dalle disponibilità giornaliera della materia prima.
Nulla è lasciato al caso! Lo chef Bregliano è preciso, metodico nella sua voglia di sperimentazione. Il suo punto di partenza rimane sempre la tradizione a cui è molto legato. Il territorio e le sue eccellenze sono i protagonisti dei suoi piatti.
Le paste sono fatte “in casa”, il pane è artigianale e proviene da Triora, piccolo paesino in provincia di Imperia. I dessert sono realizzati da Licia con tanta passione ed amore. Piccole squisite creazioni che chiudono in dolcezza la cena…
Vi presentiamo il percorso degustazione che lo chef Piero Bregliani ha creato per Factory Style Mag.
Vino in accompagnamento, durante tutto il pranzo: ”Altemasi TRENTODOC 2012 Millesimato”
Focaccia ligure dello chef

Frittelle di baccalà, composte di cipolla di Tropea e Arancia

Alice ripiena

Paris Brest al salmone marinato all’arancia e panna acida

Spaghetti, pane, burro e acciughe

Una nuovo piatto che abbiamo assaggiato in esclusiva.
Spaghetti, spine fritte di acciuga, colatura di acciughe, limone
Ravioli del Plin ripieni di limone in acqua di vongole
Tiramisù al Te Matcha, fior d’arancio e biscotto

…

Tortino al limone, meringa, lampone e coulis al lampone
Saranno le atmosfere, sarà la simpatia di Licia, sarà la semplice elegante cucina dello chef Bregliano ma…qui al Ristorante Come a Casa ti senti davvero “come a casa”.
Un viaggio nel Gusto in terra ligure…
Sara Biondi
Per informazioni
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Come-A-Casa-Ospedaletti-919505878142237/
Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

