CHEF ROBY LONGA. RISTORANTE DEL PORTO MENAGGIO

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2017/05/ristorante-menaggio.jpg

Credo nell’identità territoriale e nella cultura del territorio” Chef Roby Longa

…la filosofia dello chef Roby Longa alla guida, insieme alla sua socia Sara Bovo, del Ristorante Del Porto a Menaggio, Lago di Como.
Valtellina. Lago di Como. Un incontro. Una contaminazione.
Due territori protagonisti nella nuova cucina del ristorante ospitato nell’ Hotel Bellavista, uno degli storici hotel di Menaggio.
Da Livigno, dove lo chef ha altre due attività nel settore hotellerie e ristorazione, al Lago di Como. Una sfida. La voglia di rimettersi in gioco, uno stimolo professionale.
Un ristorante con terrazza vista lago, con pontile per attracco barche, una veranda e sale interne dal sapore “vintage”. La storia di una location dei primi del 1900 incontra la contemporaneità della proposta gastronomica dello chef Longa.
La cucina dello chef è a filiera corta con prodotti anche a km O e punta alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Valtellina e Lario si incontrano in piatti leggeri ed essenziali. La materia prima è la vera protagonista e viene risaltata in tutta la sua essenza e peculiarità.
La proposta gastronomica dello chef Longa prevede tre menù: “My Deer” dedicato alla selvaggina che sarà pronta per l’Autunno; “Qualcosa di speciale”, il menù dello chef per scoprire la sua filosofia e “Made in Italy”, un menù che racconta l’Italia.
Attraverso la sua cucina, Longa propone il territorio in toto: cibo, vino, paesaggio, panorama, produttori… Ogni suo piatto racconta il Lago di Como e la Valtellina attraverso le sue eccellenze: dal Casera all’Agone, dal Bitto al Missoltino, dalla mela della Valtellina allo Sciatt. E i piccoli produttori: Cantine Angelinetta con il suo “vino del Lago”, il pescatore di fiducia che ogni giorno consegna il pescato direttamente allo chef fino al panettiere De Maria di Tremezzo che quotidianamente sforna pane fresco per il ristorante. Pensiamo anche all’ Acqua Chiarella, che nonostante sia un brand ormai noto, ha la sua sorgente nel comune di Plesio, proprio sopra Menaggio.

 

Factory Style Mag vi racconta il percorso degustativo presso il Ristorante Del Porto Menaggio…

 

Tartare di Lavarello con mela verde, menta e mousse di senape.

chef roby longa (2)

 

Tartare di cervo battuto al coltello con pinoli tostati e aceto di lampone.

ristorante menaggio

 

Crema di carote e zenzero.

del porto menaggio_ alto lario

 

 

Ravioli semi-integrali fatti a mano ripieni di sedano rapa con guanciale e amaretto

ristorante del porto menaggio _ lakecomo (3)
Tagliolini semi-integrali fatti a mano con Bitto e pestada di Grosio.

ristorante del porto menaggio _ lakecomo

 

Agone passato nel mais accompagnato da mousse di senape.

cucina valtellinese _ cucina lago di como (2)

 

Sciatt al polpo.

sciatt valtellina _menaggio (2)

 

Ganassino di vitello.

chef roby longa _ menaggio
Un percorso che esalta la materia prima scelta con cura dallo chef Roby Longa. Piatti equilibrati, semplici nella presentazione. Una cucina leggerissima con pochissimi condimenti.
La degustazione si chiude con un Sorbetto al lampone e rapa rossa e una Crema cotta al caffè e stroisel di nocciola. A dir poco divino…e sfizioso tanto da desiderare una seconda “tazza di cappuccino”.
Scoprire il territorio, tra Lago e Montagne, attraverso la cucina dello chef Longa…

 

 

Redazione

 

 

Per informazioni
Sito web: www.robylonga.it

 

 

 

Foto a cura di FACTORY STYLE MAG

 

 

ristoranti menaggio mangiare sul lago di como