CHUR. COIRA LA CITTA’ PIU’ ANTICA DELLA SWITZERLAND

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2014/08/COIRA_-CITTA-DELLA-SVIZZERA.jpg

Coira, la più antica città della Svizzera divenuta importante centro culturale grazie alla sua posizione strategica all’uscita dei principali valichi alpini

A circa 140 chilometri da Lugano, Coira è il capolougo del Cantone dei Grigioni. Sorge sulle rive del torrente Plessur, affluente del Reno.
E’ dominata dal complesso dei suggestivi edifici della corte vescovile (già nel 450) raggruppati intorno alla Hofplatz dove un tempo sorgeva un forte romano.
Da vedere la corte vescovile con la cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico-gotico de secoli XII-XIII e l’elegante Palazzo vescovile, edificio barocco con torre medioevale.
Ai piedi del complesso vescovile si trova la città vecchia con la Regierungplatz su sui si affacciano caffè e ristoranti.
Il centro storico, con edifici risalenti ai secoli XV-XVII dalla facciate colorate e adorne di fiori, è un suggestivo districarsi di viuzze molto suggestive.

discover-swiss

COIRA
Al centro della città la Postplatz, con il bellissimo palazzo della posta, dalla quale si dipartono le due princiapli vie dedicate allo shopping con numerose boutique e shop center.
A pochi minuti a piedi dalla Postplatz, la Fontanaplatz, con il monumento dedicato a Benedikt Fontana.

Per gli amanti dei musei si consigliano il Museo d’arte, il Museo retico, il Museo della cattedrale e il Museo di storia naturale.

 

COIRA_-CHUR_-SWISS

Nei dintorni di Coira si consiglia una visita a Bad Passung, località nota per le sue fonti di acqua da tavola ricca di ferro.
Inoltre per gli appassionati di escursioni e trekking, i dintorni di Coira propongono interessanti e suggestive passeggiate panoramiche.

 

Sara Biondi

 

Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

TURISMO-IN-SVIZZERA COIRA_-SWISS