FINIL DEL PRET. A TU PER TU CON SILVIA E SIMONE

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2018/06/finil-del-pret-_-brescia.jpg

Nuovi volti della ristorazione nella Bassa Bresciana
Siamo stati a Comezzano Cizzago, in provincia di Brescia, a trovare Silvia e Simoni, patron di Finil del Pret, una graziosa “osteria contemporanea” immersa nella campagna.
Silvia, chef; Simone, maitre. Entrambi hanno 32 anni e da circa 6 anni portano avanti la loro idea di “cucina del territorio” attenta alla materia prima (utilizzano prodotti del Presidio SlowFood), alla stagionalità degli ingredienti e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali bresciane e italiane.
Sono timidi Silvia e Simone ma hanno tanta voglia di raccontarsi…

finil del pret _ brescia 

 

A tu per tu con lo chef Silvia Loda…


Quando nasce la vs Osteria?
Il Finil del Pret apre i battenti l’1 MAGGIO 2013.

osteria finil del pret_ brescia_ bassa bresciana _ slowfood


Quale è la filosofia di Finil del Pret?
Il Finil del Pret , che non a caso sorge in una vecchia cascina con fienile (le stalle sono state attive fino al 1998), vuole ricreare lo spirito di ospitalità di un tempo , in un ambiente che ricorda il passato ma che strizza l’occhio al presente. Una cucina attenta alle tradizioni della convivialità di un tempo ma comunque al passo con i tempi. Sono cambiate le tecniche di cottura (vedi sottovuoto e bassa temperatura), i gusti generali e anche il tempo .
Al Finil del Pret serviamo le ricette del passato (e non solo) riproposte in nuove rivisitazioni e con tecniche di cottura e conservazione nuove. Per  me e  per la mia cucina rivisitare un piatto del passato con tecniche di cottura o conservazione nuove non è “mancare di rispetto” a quel piatto ma è solo miglioramento dello stesso  sfruttando le nuove scoperte in ambito scientifico e tecnologico. Ne è un esempio la nostra COSTINA GLASSATA AI MIELI DI ALTA MONTAGNA (ricetta => http://www.factorystylemag.it/26-costine-glassate-ai-mieli-di-alta-montagna-e-verza/)

OSTERIA A BRESCIA

 

Come raccontate il territorio bresciano?
Lo raccontiamo attraverso i nostri piatti e i nostri vini. Nei nostri menù inseriamo il più possibile prodotti del territorio. Dietro quei prodotti, anche se uno non ci pensa, ci sono delle persone.
Pastori, contadini, agricoltori e vignaioli che ogni mattina si alzano e trattano la loro terra e i loro animali con rispetto e amore. Il nostro compito è quello di raccontare, attraverso i nostri piatti, quello che queste persone fanno per tramandare, di generazione in generazione, le tradizioni e il rispetto per la terra.

CUCINA BRESCIANA



Avete un piatto signature? o un piatto a cui siete particolarmente legati?
“COSTINA GLASSATA AI MIELI DI ALTA MONTAGNA”. E’ un piatto che ci appartiene, al quale siamo molto affezionati e per il quale tanti dei nostri clienti ci ricordano. E’ una rivisitazione in chiave moderna della “casola”.
Costine e verza i due ingredienti principali. Ho tolto la cotenna che è realmente difficile da proporre ai clienti del giorno d’oggi e ho cambiato la tecnica di cottura: sottovuoto a bassa temperatura, per conservare tutti i sapori e i principi nutritivi della carne.
Non amo parlare di questo piatto, preferisco farlo assaggiare!

 

 

 

Sara Biondi

 

Per informazioni
Sito Web: www.finildelpret.it/

 

 

Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

finil del pret _ brescia