NIPPON MATSURI. FESTIVAL CULTURALE GIAPPONESE

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2018/06/36177354_10155989996736185_1928744373818753024_o-1050x700.jpg

Cultura giapponese a San Marino.
Per festeggiare il quarto anniversario del San Marino Jinja, primo e unico Tempietto Shinto eretto in Europa, il Nippon Matsuri torna dal 29 giugno al 1° luglio con affascinanti eventi e suggestive celebrazioni che permetteranno ai visitatori di assaporare le meraviglie della cultura nipponica.
Sarà un tuffo a 360 gradi nel mondo del Sol Levante, con spettacoli, animazioni ed esposizioni che andranno ad abbracciare ogni aspetto della ricchissima e affascinante cultura del paese, dalla musica, alla gastronomia, dalle tradizioni agli episodi che hanno segnato la storia del popolo giapponese. Piazza della Libertà, incantevole balcone sulle colline del Montefeltro, sarà protagonista di momenti a forte impatto scenografico, come il video mapping sulla facciata di Palazzo Pubblico. La stessa location ospiterà i sapori del Giappone, sia durante la cena di gala del sabato sera che nella giornata di domenica, in cui saranno allestiti stand gastronomici con prelibatezze tutte da degustare.
Il Nippon Matsuri si rifà a un ’antica tradizione giapponese secondo cui ogni fase dell’anno solare doveva essere festeggiata dalla comunità in segno di buon auspicio attraverso particolari riti propiziatori: i Matsuri, appunto. Il festival approda a San Marino nel 2015 per volontà del Professor Hideaki Kase, il quale, ammirato dalla storia della Repubblica più antica al mondo e stregato dal fascino della sua orgogliosa indipendenza, costituisce l’Associazione di Amicizia Giappone-San Marino.

Programma

Venerdì 29 Giugno
Inaygurazione Mostra fotografica sul Giappone
Esposizione delle opere del fotografo americano Joe O’Donnell (ore 12, Palazzo Pubblico). Nel 1945, giovane soldato, O’Donnell scattò foto a Hiroshima e Nagasaki, distrutte dall’atomica. Tornato in patria, richiuse i negativi in un baule, sigillandoli come un terribile ricordo della guerra, per poi recuperarli, 43 anni dopo, come monito alle nuove generazioni.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 luglio, dalle 8 alle 20.

 

Sabato 30 Giugno
Inaugurazione del Nippon Matsuri “Antica Cultura Giapponese” a cura del gruppo Kiwa-Kai
ore 12 – 15 (sala dell’Università di San Marino – via Eugippo, 3): Cerimonia del Tè, Come vestire il Kimono, Japanese Koto Performance l’incanto dell’arpa giapponese, Bon-Odori e canti giapponesi, Hocho-shiki.

Redazione