PITTI FRAGRANZE. LA MIGLIORE PROFUMERIA ARTISTICA A FIRENZE

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2014/08/pitti-fragranze-2014-_-stazione-leopolda-firenze.jpg

Firenze e il mondo della profumeria artistica di nicchia.
La città fiorentina accoglierà dal 12 al 14 Settembre 2014, Pitti Fragranze, il salone-evento internazionale, osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica

La Stazione Leopolda presenta la nuova edizione di Pitti Fragranze che presenterà le essenze più esclusive, l’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, ma anche specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti da oltre 200 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale.
Ogni anno, a settembre, i grandi nomi del settore e i nasi più prestigiosi a livello internazionale, si ritrovano a Firenze, per confrontarsi sui nuovi scenari olfattivi e riflettere sulle mille connessioni tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo.

pitti-fragranze-2014
 
Pitti Fragranze si presenterà con un nuovo layout ispirato al tema Profumi & Parole, un format innovativo curato da Alessandro Moradei.
Un inedito percorso dedicato al dialogo tra le fragranze e le parole che poeti e scrittori hanno scelto per raccontarle, che attraverso l’intervento di grafica e videoproiezioni accompagnerà i visitatori del salone, collegandosi idealmente a uno dei progetti speciali di questa edizione, Verba Olent.
Pitti Fragranze si è anche arricchito di due sezioni speciali:
_ SPRING è l’area riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato.
_ CHARMS è lo spazio che mette in scena una ricercata selezione di proposte dal pianeta degli accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa …), sempre più elemento irrinunciabile di lifestyle.

PRUFUMERIA-D'AUTORE
A questa edizione Spring e Charms presentano nomi come: Ann Gérard Parfum, Atelier Moine – Roberta Gianani, Baruti, Belle Fleur, Emmanuel Levain, Goti, La Sultane de Saba, La Tilde, Laura Mariotti – Luxury Collection, Map Of The Heart, Masque Fragranze, Moliabal, Naomi Goodsir Parfums, Peccato Originale, Sanhistoire, Tuttigufi, Uermì Fragrance Collection e Vincenzo Spanò.
Tra i marchi internazionali che saranno presenti a Settembre alla Stazione Leopolda citiamo:
Aedes de Venustas, Agonist, Aj Arabia, Amouage, Arquiste, Bakel, Blood Concept, Bois 1920, Bruno Acampora Profumi, Calé Fragranze d’Autore, Carner Barcelona, Caron, Castle Forbes, Cire Trudon, Comptoir Sud Pacifique, Couto, Coquillette Paris, Dr Gritti, Dr Sebagh, D.S. & Durga, Eau d’Italie, Etat Libre D’Orange, Farmacia SS Annunziata dal 1561, Floris, Frapin, Fueguia 1833. Patagonia, Heeley, Histoires de Parfums, Honoré des Prés, House of Sillage, Humiecki & Graef, Il Profumo, Illuminum Fragrance, J.F. Schwarzlose Berlin, Jul et Mad, Laboratorio Olfattivo,  Mariella Martinato, Miller Harris, Miriam Quevedo, Mona di Orio, Montale – Paris, Neela Vermeire, Nobile 1942, nu_be, Odin NY, Officina delle Essenze, O’Driù, Olivier Durbano, Pañpuri, Parfums de Marly, Profumi del Forte, Puredistance, Roads, RPL Maison – Atmospheric Perfumes, Scentbar, Simone Cosac Profumi, Six Scents, The Different Company, Tiziana Terenzi, Ulrich Lang New York, Welton London, Xerjoff.

profumeria-artistica-_-firenze-_-italia

Novità assoluta di questa nuova edizione di Pitti Fragranze, Icon – magazine di lifestyle diretto da Michele Lupi, punto di vista esclusivo su novità e tendenze dell’eleganza maschile, presenta in occasione di Pitti Fragranze n.12 una speciale sezione sul suo sito (www.iconmagazine.it) riservata agli spunti più interessanti che emergeranno durante la manifestazione. .
Da sempre attento indagatore di tutte le sfumature lifestyle dell’universo contemporaneo maschile, Icon proporrà un viaggio attraverso i nomi più prestigiosi del settore, i nasi internazionali più celebri e gli eventi del salone, presentando, grazie alle selezioni della sua redazione, la geografia dei nuovi scenari olfattivi maschili

A questa edizione, Pitti Fragranze presenta lo speciale progetto-installazione VERBA OLENT. Viaggio nella letteratura del profumo: un percorso appassionante attraverso le mille sfumature del profumo letterario, o della letteratura profumata, nato da un’idea di Silvia Bruno Ventre, marketing consultant di Fragranze, e curato da Giovanna Zucconi, giornalista e conduttrice radiotelevisiva e anima di Serra&Fonseca, marchio che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design.
A curare il progetto di allestimento sarà Sergio Colantuoni, talentuoso lifestyler, che alla Stazione Leopolda creerà un’atmosfera leggera e rarefatta, dove – come molecole olfattive – palloni gonfiabili bianchi invaderanno lo spazio, inebriando vista e olfatto.
Calati dall’alto, scenderanno libri aperti, le cui parole e frasi, come fragranze, diventeranno veicolo di sensazioni e ricordi. Libera di fluttuare, l’installazione creerà un paesaggio mutevole come il paesaggio letterario creato dalla libera interpretazione dei testi.
Il pubblico sarà chiamato a partecipare a quest’atmosfera giocosa, dove il profumo si lega alla letteratura, suscitando esperienze vivide anche per gli altri sensi.

Pitti Fragranze celebra così sensi ed emozioni in un viaggio olfattivo esclusivo e ricercato!

Redazione

Servizio fotografico a cura di PITTI FRAGRANZE
profumeria-di-nicchia
PITTI-FRAGRANZE-FIRENZE