RACCONTI DI VINO. “ASSYRTIKO MAISON” MAISON VITICOLE LIGAS”

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2018/10/1403572_666472150053469_1598174585_o-1050x697.jpg

“Racconti di Vino” a cura del nostro Sommelier Gabriele Escalante, Maitrè e patron, insieme al fratello chef Riccardo Escalante, di Flora Ristorante, ristorante di “cucina naturale gourmet” a Busto Arsizio in provincia di Varese.

 

Assyrtiko 2017,  Maison Viticole Ligas

Maison Viticole Ligas di Jason Ligas, eclettica azienda greca a conduzione famigliare che tratta le sue vigne e i suoi terreni con un estrema delicatezza e rispetto. Lrvigne si trovano nelle valli del Monte Paiko a 50 Km da Sallonico, in Macedonia, nel Nord della Grecia.
I dolci pendii di Pella sono ben soleggiati e baciati dai venti, il suolo su cui crescono le vigne è costituito da un terreno calcareo e argilloso, dove si sviluppano tutte quelle sostanze nutritive di cui le piante necessitano per uno sviluppo armonioso.
Il suo Assyrtiko Maison è fatto al 100% con uve Assyrtiko da vigne prese in affitto dopo esser state abbandonate, un progetto iniziato per dare più spazio e salvaguardare le varietà autoctone del territorio.
Vino vinificato in acciaio con fermentazione spontanea, nessuna solforosa aggiunta, nessuna chiarificazione e nessuna filtrazione, un vero e proprio succo d’uva fermentato
Vino che subisce 2 affinamenti, 50% del prodotto svolge un affinamento in acciaio, mentre l’altro 50% riposa in barriques usate, barriques vecchie di Jaques Selosse.
Vino di color Giallo Ambrato con profumi freschi e floreali: al palato spicca la sapidità che ne fa da padrona, ma con note balsamiche e mielate in sottofondo molto piacevoli.
Un vino decisame fresco ma con una bella struttura, vino da scoprire sorso dopo sorso…

 

 

 

Per informazioni
Sito Web Flora Ristorante: https://www.floraristorante.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Domaine.Ligas/