RACCONTI DI VINO. “STELLA FLORA 2010″, AZ. AGRICOLA MARIA PIA CASTELLI

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2018/10/1480424521.jpg

Racconti di Vino“a cura del nostro Sommelier Gabriele Escalante, Maitrè e patron, insieme al fratello chef Riccardo Escalante, di Flora Ristorante, ristorante di “cucina naturale gourmet” a Busto Arsizio in provincia di Varese

 

Stella Flora 2010 Az. Maria Pia Castelli

L’Azienda Agricola Maria Pia Castelli, una realtà che lavora in Biodinamica situata nelle Marche a Monte Urano, è nata nel 1999 grazie ad Erasmo Castelli e successivamente portata avanti dalla figlia Maria Pia con lo scopo di creare vini il più naturali e artigianali possibile.
Le vigne si trovano a 200 metri s.l.m. in un terreno argilloso e naturalmente ricco di minerali come il ferro e il magnesio, l’ottima posizione permette di godere del riscaldamento estivo, delle radiazioni solari e degli influssi benefici del mare.Questa combinazione di aspetti climatici e geologici rappresenta un elemento molto importante per la maturazione dell’uva e per un’ottima qualità dei vini,
Il loro Stella Flora 2012 è stato il primo vino, in assoluto, che mi ha avvicinato al mondo dei Vini Naturali ma vorrei raccontare lo Stella Flora, ma del 2010…
Un prodotto molto interessante quanto particolare.
Un’assemblaggio di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia; Colore Oro Ramato dovuto dalla macerazione delle uve a contatto con le bucce e un affinamento in barriques per 18 mesi.
Vino di Grande struttura e profumi che vanno dagli agrumi alle erbe aromatiche a note dolciastre. Lo Stella Flora 2010 al palato risulta aromatico con contrasti dolci e sapidi ma molto equilibrati e armonici tra loro.
 

 

 

 

Per informazioni
Sito Web Flora Ristorante: https://www.floraristorante.it/
Sito Web Azienda Agricola Maria Pia Castelli:  http://www.mariapiacastelli.it/

 

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA MARIA PIA CASTELLI