RICKY MONTI. FOTOGRAFO D’EMOZIONI

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2015/05/21_dsc1489.jpg

A tu per tu con Ricky Monti.
Classe 1986, un fotografo “d’emozioni” con la passione per la macchina fotografica sin da bambino. Amava usare una vecchia macchina fotografica del padre per immortalare attimi, persone e paesaggi.
Nel 2005 decide di diventare un fotografo freelance e inizia la sua collaborazione, in giro per il mondo, con importanti aziende e brand.
Gli sport estremi e gli eventi musicali sono i protagonisti dei suoi scatti…insieme ai reportage come l’ultimo, realizzato ad Aprile 2015, in Kenya dove ha seguito da vicino il progetto Africa Yoga Project.
Un reportage fotografico che diventerà una mostra dal titolo “L’Abbraccio del Kenya“. Immagini meravigliose ed emozionanti che saranno esposte, per la prima volta in Italia, a Cernobbio dal 7 al 14 Giugno 2015 nella suggestiva cornice del giardino di Villa Bernasconi, all’interno del nuovo spazio di design sede dell’InfoPoint del Comune.

 

 

Massimiliano Piffaretti_Como

Come è nata la tua passione per la fotografia?  
E’ nata per caso…penso di aver usato la prima macchina fotografica nel periodo dell’adolescenza grazie alla passione trasmessa da mio padre, e con la sua Olympus ho realizzato i primi esperimenti.
Col passare degli anni ho avuto la possibilità di comprarmi la mia prima macchina fotografica con la quale ho fatto i primi passi nel mondo degli sport estremi.
Dal 2005, anno in cui è diventata la mia professione, ho avuto la possibilità di collaborare con brand internazionali e viaggiare tra Europa, Stati Uniti, Africa e Giappone consentendomi di confrontarmi con diverse realtà e culture. Nel corso degli anni però mi sono avvicinato anche al mondo della musica, design, reportage attraverso una continua ricerca personale.

Hai un progetto che ti sta particolarmente a cuore?
Sapete, è davvero molto difficile scegliere un viaggio, un’avventura o un personaggio, musicista, cantante o atleta che sia, che mi ha coinvolto maggiormente perché sono convinto che ogni situazione ha avuto un suo perché…un suo particolare significato.
Solitamente cerco sempre di crearmi nella testa un ipotetico scatto per poi andare a realizzarlo…ma poi dipende molto dalla situazione che si viene a creare. Spesso a non seguire le regole, si ottengono i risultati migliori.

 

RICKY MONTI FOTOGRAFO ITALIA

 

Ricky, hai progetti futuri che hai voglia di raccontarci?
In questo preciso momento, sono molto concentrato sulla realizzazione della prima mostra dedicata al mio progetto fotografico “L’Abbraccio del Kenya – local progress through yoga”. Un reportage fotografico che ho realizzato in Kenya nel mese di Aprile 2015 dove ho documentato il lavoro dell’organizzazione no-profit “Africa Yoga Project”. Si tratta di fotografie che documentano il progresso locale attraverso la pratica dello Yoga.
La mostra sarà inaugurata Domenica 7 Giugno per concludersi Domenica 14 Giugno e sarà allestita nel nuovo spazio di design del Comune di Cernobbio nel giardino della suggestiva Villa Bernasconi.

 

john_mukuru_flyer 01


Hai intenzione di ritornare in Kenya?

Non è la prima volta che viaggio nel continente africano, ma questa volta penso che sia nato in me il “leggendario” mal d’Africa e, anche se non sarà a breve, penso che ci ritornerò perchè un progetto non lo si conclude mai realmente. C’è sempre uno scatto che vorresti fare…

Ti piacerebbe partire per nuovi reportage in giro per il mondo?
Sinceramente sì! Mi piacerebbe espandere questo progetto realizzato a Nairobi anche in altri Paesi del continente africano. Poi spero, con altri progetti nel mio lavoro di continuare a viaggiare come ho sempre fatto fino ad oggi…

 

 

Redazione

 

Per informazioni
Sito Web: http://www.rickymonti.net/

Foto concesse dal fotografo Ricky Monti

23_living-dead-lights28-10-11rnr-88 21_dany-torres-22