RIVOLUZIONE NEL DESIGN: IL MARMO CHE SI ILLUMINA

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2014/04/Apuomarg_design-italia.jpg

Il marmo si illumina… Rivoluzione!
Due imprenditori toscani brevettato una tecnica innovativa per una lavorazione innovativa del marmo che permette di dargli luce e trasformarlo in complementi d’arredo di design

Dalle opere rinascimentali di Michelangelo a creazioni di design che emanano luce.
Dopo anni di ricerche sulla fisica dei materiali, esperimenti tecnici sull’essenza della materia e costanti studi sull’innovazione tecnologica applicata al design, Paolo Petrone e Lorenzo Tognocchi hanno fondato Apuomarg, la prima azienda al mondo che utilizza pionieristiche tecniche di illuminazione per trasformare il marmo in complementi d’arredo di design grazie alla creatività “Made in Italy”, come se fosse uno schermo sui cui far vivere giochi di luce e di colori.
L’innovativa tecnica sfrutta le proprietà riflessive e rifrattive della luce per fondere in maniera armonica l’arte figurativa con la forza della massa, per creare lampade, tavoli, ma anche rivestimenti per pareti domestiche o di alberghi e ampi saloni.

L’azienda nasce nel 2002 a Massa Carrara e nel 2011 lancia una tecnica innovativa brevettata, che unisce la tecnologia alla lavorazione artigianale del marmo e altri materiali naturali.
Dalla Penisola Arabica all’Estremo Oriente, le opere dei due imprenditori toscani hanno acceso i desideri degli uomini più ricchi del Pianeta, amanti della bellezza e dell’arte tipicamente italiane.
Negli ultimi anni il candore del marmo carrarese impreziosisce i fastosi palazzi e gli Hotel Extralusso degli estimatori dell’eleganza ricercata e dell’inconfondibile stile “Made in Italy”.
Rifiniture, intagli, vere e proprie pareti costruite per emanare luce ed energia: tante e varie sono le richieste che sono state fatte al laboratorio toscano per soddisfare il senso estetico classico e il culto dell’avanguardia.
Attraverso la lavorazione di materiali di alta qualità, Apuomarg mette a disposizione di architetti e designers nuove e visionarie tendenze per l’arredo.

Le tecniche di Apuomarg consentono di visualizzare qualsiasi immagine, o disegno, attraverso lastre decorative, vetri, specchi, legno e  marmo e creare prodotti unici e personalizzati a seconda dei gusti e degli spazi. Grazie alla loro innovazione che illumina dall’interno le venature naturali presenti nel marmo e nelle pietre i due imprenditori hanno realizzato soffitti e pavimenti che riproducono in casa cieli stellati o pavimentazioni luccicanti.
Tale tecnica viene utilizzata oltre che per produrre rivestimenti per pareti anche per realizzare lampade, tavoli e altri complementi d’arredo.
Ogni opera è unica perché unico è il materiale: ogni lastra, infatti, ha venature differenti e naturali che reagiscono in maniera diversa a seconda della grandezza e dell’inclinazione che hanno nel marmo.
Ecco perché ogni lavorazione è in realtà un’opera meticolosa che può essere realizzata solo grazie ad un lavoro di squadra: esperti  che colgono l’essenza della texture prima di iniziare le lavorazioni e mani competenti ed educate in grado di seguire le intuizioni iniziali.
Indipendentemente dalla grandezza dello spazio, queste creazioni riempiono qualsiasi ambiente amplificandone il senso estetico in un continuo rimando di giochi e contrasti di luce.
Proprio la luce diventa il “trait d’union” tra la durezza della materia e la volatilità dell’arte figurativa.
L’idea di rinnovare i “concept d’arredo” è nata qualche anno fa, quando i due appassionati di design hanno intuito che vivere al meglio la casa sarebbe diventata una necessità sempre più sentita. Oggi, infatti, le mura domestiche rappresentano il luogo ideale per socializzare e stare insieme.
Per questo è aumentato il bisogno di avere a disposizione spazi confortevoli, belli da vedere e gradevoli da vivere.
E le creazioni di Apuomarg esprimono opere di design uniche che alleggeriscono gli spazi grazie al loro gusto minimalista.

“Il tratto distintivo del nostro lavoro è dare un’anima a materiali partendo dalle loro caratteristiche naturali ed esaltandone l’unicità attraverso la capacità artigianale tipicamente italiana che tutto il mondo ci riconosce e invidia – afferma Paolo Petrone, fondatore di Apuomarg –. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia e sistemi di retroilluminazione intelligenti per dare risposte innovative e personalizzate ai bisogni dell’interior design di qualità”.

 

Redazione

Per informazioni
Sito Web: http://www.apuomarg.it/