WEEK END IN TOSCANA. VAL DI CHIANA E IL LAGO DI CHIUSI

http://www.factorystylemag.it/wp-content/uploads/2014/09/LAGO-DI-CHIUSI_-TOSCANA_ITALY.jpg

“Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare.  Nel secondo anno seminano fave per i cavalli, imperocché qui non cresce avena. Seminano pure lupini, i quali ora sono già verdi, e portano i loro frutti nel mese di marzo. Il lino pure è già seminato; nella terra tutto l’inverno, ed il freddo, il gelo lo rendono più tenace…” Johann W. von Goethe, Viaggio in Italia

Un week end in Val di Chiana, una valle che abbraccia le province di Arezzo e di Siena, in Toscana, e quelle di Perugia e di Terni, in Umbria.
Una valle ricca di borghi e siti archeologici, riserve naturali e laghi.
Qui, tra i caratteristici borghi di Montepulciano, Chianciano Terme e Cetona si trova Chiusi, centro archeologico di grande importanza perché conserva scavi etruschi di rilevanza nazionale.
Da visitare il Museo Archeologico, la Cattedrale di San Secondiano, le Catacombe di Santa Mustiola e di Santa Caterina, il Labirinto di Re Porsenna, un percorso sotterraneo che attraversa il sottosuolo del borgo.
Da non perdere, nella campagna intorno a Chiusi, le tombe etrusche della Pellegrina e quella del Leone, alcune delle più importanti della civiltà etrusca.

Il borgo di Chiusi domina il bellissimo Lago di Chiusi, un’oasi naturale circondata da basse colline dove si possono ammirare diverse specie di uccelli.
Sul lago si trovano aree attrezzate per fare pic nic e per chi ama la canoa, la possibilità di praticare canottaggio.

lago-di-chiusi_-toscana-_-FSM CHIUSI_-TOSCANA-_-DISCOVER-ITALY_1 lago-di-chiusi_-chiusi_-toscana LAGO-DI-CHIUSI_-TOSCANA_ITALY

Mangiare a Chiusi…
La cucina toscana è una cucina ricca di sapori e di prelibatezze.
Nel centro di Chiusi si trovano il Ristorante Zaira e La Solita Zuppa che propongo ricette della tradizione con particolare riguardo alla carne e alle zuppe.

Sul Lago di Chiusi consigliamo una sosta da Ristorante Bar da Gino (http://www.ristorantedagino.com/) che si trova direttamente sul lago.
Un bar-trattoria di una volta, con veranda, che propone una cucina spartana ma molto gustosa…

MANGIARE-IN-TOSCANA ITALIAN-FOOD_-TUSCANY

Terra di Toscana. Campagna…profumi e colori. Pace e spensieratezza.
A pochi chilometri dal centro di Chiusi, in frazione Dolciano, si trova il Borgo di Dolciano…Un piccolo borgo situato sulla Collina di Dolciano su cui domina un’elegante villa del 18esimo secolo circondata da un bellissimo giardino.
Intorno alla villa, abitazioni di contadini, del 19esimo secolo, che una volta lavoravano nella fattoria del borgo.
Negli ultimi anni queste case rurali sono state ristrutturate ed è nato il complesso di Case Vacanze “Borgo Dolciano” (http://www.borgodolciano.it/).

BORGO-DOLCIANO borgo-dolciano_-toscana_1

Un agriturismo immerso nel verde, con una splendida piscina e camere finemente arredate con gusto e classe.
Uno stile shabby chic che ben si sposa con l’atmosfera che si respira sui colli toscani.  Ci si sente a casa in “Borgo Dolciano”!
La colazione, servita in un’antica sala con camino, è ricca e gustosa: marmellate fatte in casa, torte a pane appena sfornato, frutta fresca e tante golosità per iniziare al meglio la giornata.
Colori, profumi, paesaggi della terra di Toscana

Sara Biondi



Servizio fotografico a cura di SARA BIONDI per FACTORY STYLE MAG

BORGO-DOLCIANO-B&B-TOSCANA agriturismi-in-toscana-italy B&B-TOSCANA borgo-dolciano_-residenza-estiva_-toscana