Gestire i capelli grassi è difficile in ogni stagione dell’anno, ma in estate questa diventa un’impresa ancora più complicata. Con alcuni semplici accorgimenti, però, puoi evitare facilmente di far sporcare subito i tuoi capelli. Vediamo come fare.
1. Usa lo shampoo giusto
Il primo passo da fare per mantenere i tuoi capelli in ottima salute anche d’estate è scegliere solo prodotti per capelli grassi, che siano professionali e di alta qualità. Soprattutto per questa tipologia di capello, infatti, è indispensabile evitare il contatto con ingredienti sbagliati e troppo aggressivi, che invece di mitigare il problema lo incrementano ancora di più. Metti quindi nel beauty-case della tua haircare routine uno shampoo per capelli grassi e altri prodotti per trattamenti mirati come maschere e scrub specifici.
2. Lava i capelli nel modo giusto
Lavare i capelli non è solo una questione di applicare lo shampoo e il balsamo e risciacquare. É necessario, infatti, farlo nel modo giusto per ottenere davvero dei risultati.
Il primo fattore a cui prestare attenzione è la frequenza. Lavare i capelli tutti i giorni potrebbe accelerare ancora di più la produzione di sebo; quindi, è meglio stabilire un numero massimo di 2 o 3 lavaggi a settimana. In caso di necessità, puoi pur sempre temporeggiare con lo shampoo secco per capelli grassi.
La seconda cosa a cui fare attenzione è poi non sfregare con troppa forza durante il lavaggio, ma massaggiare delicatamente il cuoio capelluto prima di risciacquare.
La terza cosa importante, specie in estate, è poi sciacquare sempre i capelli con acqua dolce dopo essere stati in piscina o al mare.
3. Fai lo shampoo al mattino
Alcuni esperti consigliano di fare lo shampoo al mattino, invece che alla sera. La spiegazione dietro a questo suggerimento sta nel fatto che così facendo puoi godere della freschezza dei tuoi capelli per tutto il giorno. Tra l’altro, la notte i capelli potrebbero tendere a sporcarsi di nuovo sfregando con la federa del cuscino, la quale è un potenziale conduttore di sporco.
4. Fai uno scrub settimanalmente
Oltre allo shampoo, settimanalmente può esserti utile concederti anche uno scrub sul cuoio capelluto. Questo trattamento ti consente infatti di purificare e detergere in modo più approfondito la cute, ed è un vero e proprio toccasana se vuoi rinfrescarti e attenuare la sensazione di prurito e irritazione che spesso avere i capelli grassi comporta.
5. Evita le fonti di calore
Una buona abitudine, raccomandata da tutti gli esperti, è quella di evitare l’uso di acqua troppo calda e di strumenti per lo styling come phon e piastre ad alta temperatura. Questo perché il calore tende a dilatare i bulbi piliferi e quindi a peggiorare il problema relativo all’eccesso di sebo. In estate valuta quindi l’idea di far asciugare all’aria aperta i capelli dopo il lavaggio, e se proprio non puoi fare a meno del phon cerca di mantenerlo a una distanza di almeno 20 centimetri, senza soffermarti troppo a lungo su una determinata ciocca.
6. Non stressare i capelli
Non solo il phon può essere motivo di stress per i capelli, ma anche l’uso di piastre e arricciacapelli o di prodotti per lo styling quali gel, lacche e via discorrendo. Per mantenere in ordine la chioma è sempre meglio evitare queste pratiche aggressive e prediligere invece acconciature più semplici e meno costrittive per i capelli. Inoltre, anche l’uso di bandane, fasce e cappelli andrebbe attenzionato: sempre meglio prediligere accessori traspiranti.