Il momento della ceretta è senz’altro un frangente delicato, sia per chi la riceve sia per l’operatore estetico che si appresta ad eliminare i peli superflui con la cera calda. In questi casi, ma anche per chi sceglie di eseguire una ceretta depilatoria in casa propria, uno scaldacera professionale è lo strumento ideale per un risultato ottimale e soddisfacente.
Vediamo come funziona uno scaldacera e quali sono i principali vantaggi derivanti dal suo utilizzo.
Depilazione con la ceretta
Tra i metodi più diffusi per la depilazione e amati dalle donne, la cera a caldo permette un’epilazione duratura e perfetta, che dura fino a quattro settimane. Per avere una pelle liscia, setosa e libera da peli in eccesso, si può scegliere di inserire nella propria routine di bellezza un dispositivo scaldacera che è utile sia per scaldare la cera sia per mantenerla della temperatura giusta, in modo da conservarla sempre ben calda per tutto il tempo necessario a eseguire la depilazione.
A differenza di quanto accade con le tradizionali lamette e rasoi depilatori, la ceretta ha il vantaggio di farci essere libere da peluria indesiderata per quasi un mese, senza doverci ricordare ogni giorno di passare la lamette. Tuttavia, eseguire una ceretta da sole in casa può sembrare un’operazione un po’ complicata: solitamente questi trattamenti estetici vengono eseguiti su prenotazione dall’estetista, ma bisogna avere un appuntamento e sperare che non sia rimandato o cancellato.
In alternativa a ciò, chi sceglie di acquistare uno scaldacera unisce i vantaggi della ceretta professionale alla comodità di eseguirla in casa propria, in completa e totale autonomia.
Sul web vi sono moltissimi modelli di scaldacera professionali e per uso domestico, che garantiscono risultati ottimali e duraturi. Il sito mbfstores.com offre un’ampia gamma di scelta tra diversi apparecchi scalda cera, per soddisfare le esigenze di ogni donna.
Scaldacera a rullo
Come già accennato, esistono diversi tipi di dispositivi per scaldare la cera epilatoria: quelli a rullo hanno una forma leggermente rettangolare, con una testina costituita da un rullo rotante. Questo modello di scaldacera ricorda un po’ la forma di un comune deodorante roll on. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: collegandolo alla presa di corrente le resistenze elettriche provvederanno a emettere calore per scaldare la cera, che diverrà liquida.
Lo speciale rullo posto sulla sommità consente di stendere la cera nelle quantità ideali, senza creare eccessi e grumi di prodotto e inglobando il pelo quanto basta perché venga poi tirato via grazie all’azione delle striscette depilatorie, che andranno applicate sulla cera ancora calda.
Questi dispositivi a rullo possono ovviamente essere ricaricati: quando la cera è finita basterà acquistare una ricarica. I modelli a rullo sono molto pratici da utilizzare perché grazie all’alimentazione a elettricità, mantengono la temperatura giusta della cera.
Scaldacera a barattolo
Dalla forma cilindrica, lo scaldacera a barattolo richiede un minimo di esperienza e manualità in più rispetto a quelli a rullo visti in precedenza. Una volta versata la cera all’interno del barattolo si dovrà utilizzare una spatola in legno per stendere il prodotto caldo sulla zona del corpo da depilare.
Non si tratta, in ogni caso di un’operazione impossibile, ma è necessario prestare un po’ di accortezza in più nel dosare la quantità di cera per evitare che coli e sporchi l’ambiente di lavoro o la nostra casa.
I dispositivi scaldacera a barattolo hanno dei tempi per scaldare la cera un po’ diversi rispetto a quelli a rullo: il tempo necessario perché la cera sia della temperatura esatta variano sempre dalla quantità della stessa cera e da quanto è isolato bene il coperchio, che deve essere a chiusura ermetica.
Vantaggi dello scaldacera: perché acquistarne uno
Come visto, gli scaldacera non sono tutti uguali e i diversi modelli vanno scelti in base alla destinazione d’uso: se siamo dei professionisti opteremo per un modello a barattolo, se invece amiamo il fai da tè e dobbiamo eseguire la depilazione su noi stesse la soluzione migliore sarà un modello a rullo.
Da considerare è, inoltre, l’aspetto relativo ai costi, alla velocità di riscaldamento e ai tempi che ciascun modello impiega per portare la cera alla temperatura ottimale.
I vantaggi derivanti dall’acquisto di uno scaldacera sono molteplici, ma tutti legati dall’uso che se ne intende fare e dal tipo di cera che si sceglie di utilizzare.
Riassumiamo di seguito alcuni aspetti positivi che rendono uno scaldacera un dispositivo immancabile e must have per la nostra routine di bellezza:
- gli scaldacera consentono di portare la cera alla temperatura ideale, senza dover utilizzare fornelli a fiamma viva, senza dover sporcare pentole e altri contenitori;
- molti modelli sono dotati di un termostato di sicurezza, che spegne il dispositivo quando la temperatura è ottimale;
- sono pratici da utilizzare, veloci e sicuri e permettono risultati garantiti;
- possono essere utilizzati sia da estetiste professioniste sia in per eseguire una depilazione fai da te in casa propria;
- sono una soluzione economica che rappresenta un’alternativa valida alle sedute dall’estetista: con uno scladacera potrai essere sempre bella, libera da peluria indesiderata, senza dover spendere tempo e denaro in centri estetici affollati e costosi.