Con l’avvicinarsi della bella stagione, il rafting con canoa è sicuramente uno degli sport più eccitanti e divertenti, in grado di regalare scosse di adrenalina ed emozioni garantite.
L’Umbria è una terra meravigliosa, attraversata da numerosi torrenti e fiumi, che si prestano benissimo per il rafting. I suoi paesaggi incantevoli, la natura incontaminata e i luoghi ricchi di storia, ti permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile. Con a portata di mano caschetto, muta e coraggio vediamo insieme quali sono in Umbria i luoghi più suggestivi e più adatti per iniziare a fare rafting con canoa:
Rafting sul Fiume Nera
La zona che si estende attorno al famoso Parco Nazionale dei Monti Sibillini, oltre che essere un posto magnifico, lussureggiante di flora e fauna ed amatissimo dagli appassionati di natura, è anche il luogo ideale per praticare rafting con canoa: la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa con i suoi 165 metri di altezza, suggestiva e maestosa è sicuramente uno dei posti preferiti da chi pratica questo sport. Imponente e celebre è uno dei luoghi più belli della nostra Italia, più fotografati e visitati da milioni di turisti ogni anno.
Attenzione però a praticare rafting nelle sue immediate vicinanze: se non siete esperti di questa splendida disciplina, il Fiume Nera, che precede la Cascata è il luogo da prediligere, perché offre tratti facili e più impegnativi da attraversare.
Il Nera scorre nella valle Valnerina, ricca di verde e di suggestivi santuari ed antichi edifici religiosi: fare rafting in questi luoghi magici sarà un’esperienza indimenticabile.
Fiume Corno: rafting per tutti
Il Corno, affluente del Nera si snoda lungo un paesaggio naturale mozzafiato: questo fiume ha un letto con acque molto tranquille, adatte per chi ama gli sport d’acqua e vuole praticarli insieme ai propri bambini e famiglia.
Il percorso del Corno si divide in due sentieri: con salvagente, casco e muta sarà un viaggio imperdibile di circa 3 ore, in cui sarete immersi nella natura incontaminata dei paesaggi umbri.
La Cascata delle Marmore: rafting per professionisti
Per chi è alla ricerca del brivido e delle rapide veloci la zona sottostante alla Cascata più alta di Europa è il posto perfetto: esattamente sotto il salto delle acque, nel punto in cui il Velino confluisce nel Nera, vi è un percorso naturalistico di circa tre km, in cui il fiume si fa strada tra diverse rocce.
Qui è possibile fare rafting e vivere emozioni uniche: la bellezza dei luoghi, la natura incontaminata e l’energia dello sport ti faranno innamorare dell’Umbria e del rafting con canoa.
Come prenotare il tuo percorso di rafting con canoa in Umbria
Per vivere l’esperienza magica di questo straordinario sport su acqua, visita il sito web Umbria Rafting e Canoa e prenota adesso la tua sessione di rafting in Umbria: che tu sia un professionista della canoa o che tu abbaia semplicemente voglia di provare nuovi sport con la tua famiglia, avrai a disposizione dei coach esperti che ti seguiranno nel tuo percorso di rafting sui fiumi più suggestivi di questa magnifica regione: tuffati in uno sport unico, circondato da una natura rigogliosa e lussureggiante.