Quando si pensa all’arredo interno il primo pensiero va subito ad elementi più classici; il divano, il mobile in salotto, il lampadario e il tavolo. Questi sono spesso considerati i più importanti elementi d’arredo semplicemente per le loro dimensioni, infatti saltano subito all’occhio. Ma chi veramente se ne intende d’arredo, o semplicemente ne ha la passione, sa che l’oggettistica è un pilastro portante per l’ambiente di casa. In ingresso, in corridoio, nel salotto, l’importanza dei complementi d’arredo è indiscutibile. Questi devono dare quel tocco speciale alla tua casa e permettere il salto di qualità dal banale allo straordinario; per questo l’oggettistica di casa deve essere sopraffina.
I complementi fanno la differenza
Se presi singolarmente i componenti d’arredo, con tutta l’oggettistica che comporta, non sono altro che semplici accessori e oggetti decorativi che hanno il compito di abbellire e personalizzare lo stile di ogni stanza. Anche se apparentemente risultano privi di una funzionalità concreta, se presi collettivamente possono veramente dare un rintocco di stile e qualità non indifferente. Se l’oggettistica di casa è di qualità e dotata di raffinatezza, tutto l’ambiente ne gioverà positivamente. Infatti sono elementi che subentrano nell’arredamento solo in un secondo momento, la fase di decorazione infatti avviene subito dopo l’inserimento dei mobili principali. Vi sono poi oggetti che non hanno funzione solo estetica ma una precisa utilità nell’ambiente dove sono posti. Le piccole lampade da tavolo, con adattabilità energetica alle varie lampadine, possono dare un contributo fondamentale per l’illuminazione di casa oltre che un tocco di qualità e stile inconfondibile. Esistono infiniti stili di oggettistica che si possono collocare nella propria casa, ognuno in base alla propria indole e alla propria casa può optare per diverse tematiche, diversi materiali e diverse utilità. Anche se negli ultimi la tendenza dell’interior design è quella di optare per prodotti industriali, gli elementi artigianali sono sempre una garanzia di raffinatezza e qualità.
L’artigianalità di murano e castelli
Come già si accennava precedentemente, se si vuole optare per complementi d’arredo artigianali la qualità e l’originalità sono garantite. Questi tipi di elementi infatti presentano caratteristiche estremamente raffinate, tipiche delle tradizionali botteghe antiche, che potranno esaltare al massimo l’ambiente di casa. Tra le opere artigianali più famose in tutto mondo è impossibile non citare il vetro di Murano. Avere un oggetto decorativo di questa qualità è plus indiscutibile per tutto il tuo arredamento. Il vetro di Murano deriva da una tradizione artigianale secolare; la lavorazione prevede diversi fasi molto elaborate e complicate, il risultato è di una raffinatezza unica. Ancora oggi gli strumenti per la realizzazione di tali prodotti sono gli stessi di secoli fa, questo a testimoniare la grande accuratezza con la quale sono realizzati oggetti di questo tipo. Se abbiamo citato Murano non si può non citare la preziosissima ceramica di Castelli. Possedere un componente d’arredo con questo materiale è cosa assai rara. Il contributo che potrà dare all’eleganza e alla raffinatezza del tuo ambiente sarà ineguagliabile. L’arte della ceramica di Castelli è stata tramandata di generazione in generazione, restando pressoché incontaminata fino ai giorni nostri. Essa è divenuta famosa in tutto il mondo, infatti è considerata uno dei simboli del Rinascimento Italiano. E’ chiaro che un oggettistica con la qualità del vetro di Murano o con la ceramica di Castelli non può essere considerata semplicemente e banalmente come un fattore complementare d’arredo.