Dalla Sicilia a Firenze, i colori e i ricordi di Achille Pirillo.
Incontriamo il giovane chef, Achille Pirillo, executive chef del ristorante Cavolo Nero Bistrot, locale amato dai Fiorentini nella zona più glamour di Firenze, accanto ai cinquecenteschi bastioni del Polo fieristico della Fortezza da Basso, location strettamente legata alle Fiere, convegni ed eventi di Pitti Immagine; il grande “Mastio”, opera di Giuliano da Sangallo, si erge potente ed austero proprio accanto al locale, che di contrasto, con il suo casual-chic raffinato, è impostato sui toni soft del bianco e crema, e si affaccia su una corte giardino, piena di verde, lanterne arabe, orci e profumi toscani, piante di rosmarino e salvia, citronella, mentuccia, basilico, pepolino, un insolito cuore verde nel pieno cento della città.
Fedele al motto che chef si nasce e non si diventa, il giovane chef crea un sua cucina piena di inventiva, ricordi di famiglia, le sue origini siciliane, esperienze che gli hanno affinato una tecnica, viaggi e stage che hanno alimentato la sua curiosità, gente nuova, abitudini e modi, ospitalità diverse, viaggi per dare un senso al suo mestiere.
Lo Chef Achille Pirillo propone un piatto di seppie marinate al profumo di bergamotto.
Un branzino di 600 gr.
1 mela verde Granny Smith e tagliarla a cubetti, unire il branzino già sfilettato e fatto a cubetti, aggiungere olio aromatizzato al bergamotto e sale q.b.
Per la crema di ricotta: 250 gr di ricotta e aggiungere 50 cl di panna liquida e sale q.b. poi montare con la frusta elettrica.
Pulire 2 gamberoni e immergerli nela pastella creata con 100 gr di farina e 80 cl di acqua, successivamente friggerli. impiattare come da foto ricordandovi di tagliare 3 fette sottili di mela.